+39800137287 firegest@firegest.it

Case Histories

Alcuni casi rilevanti per ogni settore

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Incendio

Fire Gest ha gestito centinaia di sinistri incendio di valore fino a 30M di Euro, relativi alle maggiori aziende italiane ed europee. Il caso in foto riguarda un recente incendio in un’azienda tessile di produzione di filati per strumenti di pulizia nel Centro Italia, vi era presenza di amianto nelle coperture. Il danno finale accertato è stato di 13M di Euro. L’azienda ha subito anche molti danni indiretti che non erano assicurati. Il nostro intervento ha riguardato: l’investigazione sulle cause, il supporto all’assicurato per il salvataggio e la bonifica dei macchinari recuperabili, la gestione delle bonifiche dell’amianto, oltre all’accertamento e alla stima dei danni in perizia formale con il perito di parte nominato dall’assicurato.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Car-Ear

Fire Gest ha gestito innumerevoli sinistri CAR-EAR su cantieri di costruzione di ferrovie, autostrade, gallerie, edifici e impianti tecnologici. Il caso in foto riguarda un cantiere di costruzione di un grande parco eolico nel Sud-Italia che ha subito gravi danni dovuti ad evento atmosferico catastrofico. L’evento ha provocato smottamenti e franamenti, che andavano ad incidere sulle strutture di fondazione delle torri eoliche. La vastità dell’area e la criticità di alcune situazioni create dagli eventi franosi hanno reso il sinistro tecnicamente molto interessante. L’intervento ha riguardato l’analisi delle singole criticità, la discussione e la consulenza sui lavori di ripristino e il controllo di questi, oltre alla stima dei danni in perizia formale con il perito nominato dall’assicurato. Il sinistro inizialmente valutato per circa 5M di Euro è stato infine definito in 1,5M di Euro.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Business Interruption

Fire Gest dalla fondazione si è specializzata nella gestione di sinistri BI (margine di contribuzione, profitto lordo, contingency, Alop), per i quali ha fornito anche consulenza sulle coperture e corsi di aggiornamento ad alcune compagnie. Il caso in foto riguarda la stima dei danni da Contingency Business Interruption di un primario operatore nazionale di treni alta velocità, dovuti al blocco della linea a seguito di un incidente di altro operatore. La particolarità del caso è stata la parziale concomitanza con le prime misure di contenimento della pandemia da Covid. A fronte di una richiesta di 12M di Euro, l’analisi effettuata ha permesso di liquidare il danno in 5,5M di Euro.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Responsabilità Civile

Fire Gest gestisce sinistri di RC (professionale, prodotti e generale). Il caso in foto riguarda la gestione di una rivalsa internazionale a seguito di un incendio a un laminatoio di una delle maggiori acciaierie italiane (di proprietà estera) nel Centro-Italia. L’incendio distruttivo è stato liquidato in 13M di Euro. Le nostre indagini sulle cause hanno fatto emergere difetti di progettazione e installazione dell’impianto di rilevazione automatica di incendio, da poco installato sulla linea, che non era intervenuto. Sulla base di questa analisi abbiamo gestito la rivalsa verso i fornitori, assicurati con polizze internazionali (di giurisdizione belga), che ha portato al recupero di oltre la metà del danno subito.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Atti dolosi (terrorismo)

Fire Gest ha sviluppato una comprovata capacità di gestione  e di investigazione su sinistri da atti dolosi (incendi, furti e ogni altra azione fraudolenta), permettendo in molti casi la scoperta di reti criminali e di vaste truffe ai danni delle compagnie di assicurazione. Il caso in foto riguarda la gestione dei danni provocati da un tragico ed efferato attentato terroristico della maggiore organizzazione criminale italiana in una nota città d’arte del Centro Italia, che ebbe risonanza mondiale.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Calamità naturali

Fire Gest ha gestito molti sinistri per danni gravi a seguito di tutti i maggiori eventi atmosferici catastrofali e eventi sismici avvenuti in Italia negli ultimi 30 anni. Il caso in foto riguarda i danni subiti dalle infrastrutture tecniche (centrali, apparati, linee e terminazioni) di uno dei maggiori operatori di telecomunicazione italiani a seguito dei devastanti terremoti che hanno colpito il Centro-Italia (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche-Lazio). I danni diffusi su tutto il territorio, spesso in zone devastate, hanno comportato molti accessi e stime complesse per la ricostruzione e riattivazione delle linee, anche per i servizi di emergenza e per i campi di assistenza. I danni stimati sono stati dell’ordine di 8-10M di Euro per ogni evento.

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Consulenza forense

Gli esperti di Fire Gest sono in grado di supportare le compagnie assicurative con consulenze tecniche in sede giudiziaria per contenziosi emergenti da sinistri, arbitrati e ogni altro genere di supporto in caso di indagini delle Autorità Giudiziarie. Il caso in foto riguarda una complessa consulenza tecnica relativa a difetti costruttivi delle pannellature esterne di un importante edificio pubblico adibito a servizi giudiziari. L’intervento ha accertato le responsabilità per i difetti nella progettazione e realizzazione che ha generato una richiesta di risarcimento di 6M Euro. 

Fire Gest Srl - Italian Loss adjusters

Sinistri Energy

Fire Gest ha sviluppato una lunga esperienza in sinistri del settore Energy (reti di distribuzione AT MT BT, centrali, trasformatori, impianti di energia rinnovabile, ecc.). Per molti anni abbiamo gestito i sinistri dei maggiori fornitori e distributori di energia elettrica nel territorio del Centro-Italia, sia per guasti macchine, che per danni da eventi catastrofali a impianti e reti di distribuzione. In particolare abbiamo gestito sinistri negli impianti di energia geotermica del distretto toscano, unico al mondo per lo sfruttamento di questa fonte di energia. Recentemente sono stati molto numerosi gli incarichi per  danni nella costruzione o nell’esercizio di impianti per energie rinnovabili (parchi eolici, impianti fotovoltaici, biogas) fino a 10M Euro di valore singolo.

Roma

Sede legale:

Via Arno 40

00198 Roma (RM)

+39 06 45490960

firegest.roma@firegest.it

Montepulciano (SI)

Via della Macchia 21

53045 Montepulciano Stazione (SI)

+39 0578 738434

firegest@firegest.it

Firenze

Via Vincenzo Borghini 15

50133 Firenze (FI)

+39 055 572767

firegest.fi@firegest.it